Centro Meteorologico Lombardo - La Meteo in Lombardia

Web Name: Centro Meteorologico Lombardo - La Meteo in Lombardia

WebSite: http://www.centrometeolombardo.com

ID:336192

Keywords:

Lombardo,Meteorologico,Centro,La

Description:


.: Sabato 1 ottobre 2022 LoginRegistratiHomePrima PaginaBollettino CMLCartina RealtimeRadar precipitazioniImmagini dal SatelliteCML_robotStazioni OnlineEstremi 30/09/2022WebcamAssociazioneContattiPrivacy PolicyNote Legali PrevisioniArticoliMappeModelliNowCastingReportageMeteo FotografiaDocumentiSoftwareTutto sul CMLArchivioMyCMLLinksMeteo News

Situazione a Milano

www.milanocam.it

--/--/--, ore --:--

Temperatura:--.-°CUmidità relativa:--%Pressione:----.-mB

Situazione a Como Lago

www.meteocomo.it

01/10/22, ore 15:46

Temperatura:20.4°CUmidità relativa:60%Pressione:1015.4mB Servizi Prima Pagina in *Evidenza* In diretta dalla Lombardia tutti i dati rilevati dalle stazioni meteorologiche
della Rete CML Online. :: Cartina sinottica
REALTIME
:: Accesso ai dati
delle singole stazioni
*** servizio attivo 24 ore su 24 *** Analisi sinottica e tempo previsto in Lombardia
per i tre giorni successivi.
Emesso tutti i giorni feriali
a cura del team previsori. :: Bollettino Meteo Ultima emissione:
sabato 1 ottobre 2022
a cura di Simone Budelli
Rilevamento radar delle precipitazioni in corso: uno strumento indispensabile per monitorare il tempo in atto e non farsi cogliere alla sprovvista. :: Animazione Radar La situazione osservata dall'alto: il più classico degli strumenti di monitoraggio, insostituibile colpo d'occhio sulle condizioni atmosferiche d'insieme. :: Animazione Sat Sistema automatico di informazione meteo, con avvisi programmabili dall'utente, basato sull'app di messaggistica istantanea "Telegram". :: Tutti i dettagli QUI Sguardo al meteo della settimana precedente: un quadro riassuntivo degli episodi salienti, con le foto più spettacolari e gli spunti didattici sul tempo che ha fatto e perché.

Ultima edizione :: Archivio storico Elaborazioni cartografiche esclusive sulle condizioni climatiche mensili e stagionali, nonché di episodi di particolare interesse microclimatico. :: Analisi mensili :: Climatologia Temperature minime, massime e precipitazioni giornaliere registrate dalle stazioni ufficiali CML e da quelle convenzionate al nostro Centro.

Dati aggiornati
al 30/9/2022

:: Tabella riassuntiva
in formato testuale
26 Settembre - Quando settembre si veste d'autunno...Lunedi 26 settembre 2022 - ore 20:00
Mercoledi 21 Settembre- Nuvolosità diffusa in Lombardia sospinta dalle correnti fresche orientali.Foto diDavide PiasenteaLentate sul Seveso (MB).

Buona serata carissimi meteoappassionati e ben ritrovati ad una nuova edizione della"Prima Pagina".
Dopo una prima parte di Settembre dalle caratteristiche ancora pienamente estive, negli ultimi giorni la situazione è mutata a favore di fresche correnti settentrionali, pilotate da una depressione posta sul nord Europa, che hanno avuto il merito di riportare le temperature vicine ai valori tipici di questo periodo, e in qualche caso al di sotto.Un altro elemento non meno importante che ha caratterizzato la settimana appena trascorsa è rappresentato dal ritorno della pioggia, seppur non abbondante e certamente non in grado di colmare il deficit pluviometrico nei mesi fin qui accumulato ma senz'altro benefica per la vegetazione, fortemente provata da un'estate particolarmente calda e avara di precipitazioni.
Alla luce di tali premesse andiamo a ripercorrere gli eventi meteo che hanno contraddistinto il tempo in Lombardia nella settimana appena trascorsa.

Lunedì 19 Settembre :Bel tempo in tutta la regione salvo innocui passaggi di nubi cumuliformi su parte della Valtellina ma senza fenomeni.Venti da N/NW nelle zone occidentali con Foehn ben presente già dalle prime ore del mattino, in particolare su comasco, Brianza e milanese, generalmente da E sulla parte centro-orientale della Lombardia.Temperature minime comprese fra 9°C/13°C, con i valori più alti nelle zone maggiormente urbanizzate, massime diurne tra 22°C/25°C, con punte anche superiori nel settore meridionale lombardo e nelle località interessate da correnti favoniche.
Martedì 20 Settembre : Giornata contraddistinta da cieli sereni o poco nuvolosi quasi ovunque, ad eccezione di qualche cumulo qua e là di poco conto sui rilievi e nel bresciano.Valori termici minimi stazionari e compresi fra 8°C e 13°C.Temperature diurne anch'esse sostanzialmente invariate rispetto a ieri, comprese fra 21°C e 25°C.Venti inizialmente ancora di provenienza settentrionale tendenti a disporsi da est su tutta la regione, soprattutto dalla serata.
Mercoledì 21 Settembre : Venti orientali determinano nuvolosità diffusa su quasi tutta la Lombardia, in particolare su zone pedemontane, alte pianure e settore orobico.Cieli più aperti in Alta Valtellina e sui rilievi montuosi posti più a nord.Locali deboli piogge o pioviggini in mattinata nella Bergamasca, nel settore sud-orientale della regione e, a tratti, in Brianza, in ogni caso a carattere sparso e con accumuli modesti.Dal pomeriggio si apre il cielo partendo dai settori orientali, e schiarite che conquistano gradualmente il resto della regione.Temperature minime comprese fra 8°C e 15°C, massime in calo rispetto a ieri e con valori tra 17°C e 23°C.
Giovedì 22 Settembre : Una debole risalita anticiclonica è garante di una giornata ben soleggiata e gradevole, salvo nuvolosità sparsa e innocua presente fin dal mattino, in particolare sui rilievi e le zone adiacenti, in generale dissolvimento nel primo pomeriggio.Le temperature minime sono comprese fra 8° e 13°, quelle diurne tra 19° e 22°, con valori superiori nel settore meridionale della regione.Ventilazione debole variabile.
Venerdì 23 Settembre :Giornata che si apre con cieli nuvolosi sui settori occidentali, con maggiori aperture sul resto della regione, tranne innocui passaggi cumuliformi sui rilievi.Schiarisce da metà mattino anche ad ovest, ma nuova intensificazione delle nubi dal tardo pomeriggio, in estensione al resto della Lombardia.Temperature minime comprese fra 9°C e 15°C, con i valori inferiori nel sud della regione, massime tra 18°C e 23°C.
Sabato 24 Settembre : Cielo grigio in tutta la Lombardia, con nuvolosità compatta già dalle prime ore un pò ovunque.Prime deboli pioviggini nel pavese, in risalita verso il resto del territorio.Precipitazioni prevalentemente deboli o al più moderate in estensione da metà mattinata a tutta la regione.Accumuli pluviometrici generalmente maggiori nel varesotto, compresi fra 9/13 mm, comasco (8/11 mm), lecchese (7/10 mm), Brianza monzese e milanese, con estremi tra 5 e 8 mm, decrescendo poi ulteriormente nei cumulati piovosi verso il sud e l'est della regione.Nella sera le precipitazioni si attenuano in gran parte della Lombardia.Valori termici minimi compresi fra 12°C e 14°C, massime tra 14°C e 19°C.
Domenica 25 Settembre : Prime ore della domenica in compagnia di nuvolosità irregolare, con occhiate di sole qua e là nelle zone pianeggianti.Deboli e isolate precipitazioni ancora presenti sui rilievi e località adiacenti, ma con accumuli scarsi o irrisori.Maggiori schiarite durante il pomeriggio nelle pianure, addensamenti nuvolosi più consistenti sui rilievi della Valtellina con qualche rovescio, che in serata ha interessato anche parte del comasco e del lecchese.In nottata graduali schiarite prendono il sopravvento a partire da ovest.Temperature minime comprese fra 11°C e 14°C, valori diurni tra 17°C e 20°C, in leggero rialzo rispetto la giornata di ieri grazie al maggior soleggiamento.
E come proseguirà il tempo durante la settimana?Come sempre potrete tenere monitorata la situazione del tempo dei prossimi giorni consultando gli aggiornamenti quotidiani del nostroBollettino di Previsione, oltre le analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostrapagina ufficiale Facebook.L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è invece fissato per il prossimo fine settimana.
Davide Piasente - Staff CML











Tutto sul CMLLe vostre foto sul CALENDARIO CML 2023
Come da tradizione ci rivolgiamo a Voi per raccogliere le immagini che compariranno sul nuovo Calendario CML 2023.Che siate esperti di fotografia o che non lo siate,se avete immortalato un soggetto meteorologicamente interessante, inviateci i vostri scatti! L'unico vincolo è che le fotosiano state riprese in territorio lombardo o aree limitrofe.
Questa iniziativa costituisce la principale fonte di finanziamento per il CML e solograzie ad essa possiamocontinuare a fornire servizi gratuiti attraverso il nostro sito web.

La vostra partecipazione è quindi fondamentale e verrà premiata: per ogni foto selezionata l'Autore riceverà in omaggio n.3 copie del Calendario CML.

Tutti i dettagli per partecipare ➡ https://cml.to/calendario2023

** TERMINE ULTIMO 30 SETTEMBRE **
Atlante dei Climi e Microclimi della Lombardia Vol.2Questo nuovo lavoro va ad integrare le conoscenze del primo volume, ampliandone l'orizzonte. Il numero di stazioni meteo della Rete CML che ha consolidato una serie storica ultradecennale va aumentando e questo, senza perdere di vista il confronto con le realtà ufficiali e istituzionali (Aeronautica Militare, ARPA, Meteosvizzera, eccetera), ci consente di approfondire alcuni temi che la prima edizione aveva solo accennato.

Per acquistare: https://cml.to/atlante/
PrevisioniBollettino CMLIl bollettino del CML, elaborato a cura del nostro team di previsori, viene emesso tutti i giorni alle ore 5 del mattino. Include una breve analisi della situazione meteorologica corrente e la previsione del tempo atteso a tre giorni.

Previsioni a più lungo termine, salvo casi eccezionali, devono essere considerate come linee di tendenza poiché l'attendibilità si riduce esponenzialmente con l'aumentare della distanza temporale, sino a scendere sotto la soglia entro la quale il contributo del previsore può migliorare l'output numerico fornito dai modelli matematici. ArticoliParticolato atmosferico e immagini satellitari MODIS: prospettive di analisi in Val PadanaIl presente studio desidera mettere luce sulle tecniche di indagine della troposfera tramite dati satellitari MODIS (“MODerate resolution Imaging Spectroradiometer”), con particolare riferimento alle prospettive di individuazione delle particelle inquinanti nell’aria che respiriamo. Prendendo spunto da alcuni scenari meteorologici occorsi in Pianura Padana nell’ottobre 2017, abbiamo cercato di esaminare i rapporti causa-effetto basandoci sulla letteratura scientifica attualmente a disposizione. Per poter affrontare la tematica in maniera il più possibile puntuale, completa e aggiornata allo stato dell’arte, abbiamo contattato alcuni ricercatori specializzati in telerilevamento atmosferico (“Atmosphere Remote Sensing”), richiedendo un contributo personale sul caso in esame.
MappeFEBBRAIO 2018: le mappe climaticheCon i dati delle stazioni della rete CML, si rappresenta la distribuzione delle temperature e delle precipitazioni del mese di FEBBRAIO 2018 in Lombardia. Mese moltofreddo a livello termico, per un'irruzione particolarmente fredda a fine mese, conprecipitazioni pocosignificative. GENNAIO 2018: le mappe climaticheCon i dati delle stazioni della rete CML, si rappresenta la distribuzione delle temperature e delle precipitazioni del mese di GENNAIO 2018 in Lombardia. Mese molto mite a livello termico, con alcuneprecipitazioni poco più significative sulla fascia occidentale regionale. DICEMBRE 2017: le mappe climaticheCon i dati delle stazioni della rete CML, si rappresenta la distribuzione delle temperature e delle precipitazioni del mese di DICEMBRE 2017 in Lombardia. Mese dai connotati invernali, con temperature fredde e precipitazioni significative sui rilievi regionali ed in prossimità degli stessi. Tutto sul CMLChi siamo

Il Centro Meteorologico Lombardo, fondato inizialmente daG. De Gaetani, A. Marioni, S. Rossetto ed A. Bosoni nell'Aprile del 2000, dal 28 Aprile 2006 è una Associazione Culturale senza fini di lucro, con sede a Sedriano (MI) invia C.Colombo 10.

Cosa FacciamoIl Centro Meteorologico Lombardo opera amatorialmente nel campo della meteorologia locale soprattutto su 4 settori: Previsioni Meteo Editoria Dati meteorologici Studio del microclima Come associarsi al CMLL 'Associazione culturale Centro Meteorologico Lombardo (CML), costituita il 28 Aprile 2006 con sede a Sedriano, è un'associazione senza scopo di lucro i cuiobiettivi, indicati nello statuto,sono lo studio ed il miglioramento delle conoscenze sul clima e microclima della Lombardia, fornire previsoni e diffondere la conoscenza ed incentivare lo studio delle scienze della meteorologia e climatologia. Segui il link per sapere come associarti. Ultimi contenuti inseritiHome - 26 Settembre - Quando settembre si veste d'autunno.. CML - Le vostre foto sul CALENDARIO CML 2023 CML - Calendario CML 2022 CML - Le vostre foto sul CALENDARIO CML 2022 CML - Calendario CML 2021 CML - Le vostre foto sul CALENDARIO CML 2021 CML - Calendario CML 2020 CML - Le vostre foto sul CALENDARIO CML 2020 Links - Stazione Meteo Ballabio CML - Calendario CML 2019 Nuove stazioniStazioni - Pietragavina di Varzi Stazioni - Busto Arsizio Stazioni - Val Masino loc. Filorera Stazioni - Masera Aviosuperficie Chavez/Marini (VB) Stazioni - Rota d'Imagna loc. Boscospesso Stazioni - Stradella Stazioni - Mombretto di Mediglia Stazioni - Punta degli Spiriti Stazioni - Pian del Poggio Stazioni - Maggio di Cremeno loc. Casere Associazione Culturale Centro Meteorologico Lombardo - Centro di ricerca sul microclima della Lombardia - In internet dal 4 febbraio 2000Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2022 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registratepotranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964| CONTATTI| PRIVACY POLICY| NOTE LEGALI

TAGS:Lombardo Meteorologico Centro La

<<< Thank you for your visit >>>

Websites to related :
Shqip.com - Lajmet e Fundit

  

Te Stela Resort – Kreu

   Autostrada Tiranë - Durrës, km 7TiranëZgjidhni gjuhëENALKreuHoteli &#038; SpaHoteliSPABeergarden &#038; PoolbarBeergardenPoolbarQendra Spo

Panorama Sport | Lajmet e fund

  AdaAlbpetrolApoloniaBesaBeselidhjaBurreliButrintiBylisDinamoDinamoDy vlonjatë në provë te Apolonia, Kanarsa gati për debutimElbasaniFlamurtariGola

HOLY HARD SELTZER - Das erste Ha

  Gratis-Versand in Deutschland

Traditional white and red Swiss

  

Home - Lago Martiánez

  Skip to contentHistoryEl LagoSculpturesTicketsThe weatherRestaurantsParkingContactFaqLago MartiánezThe leisure space where the sea, nature, art and a

Labsystems Diagnostics Oy | Newb

  Loading... Loading...
Toggle navigati

Welcome to the Paulson Plastics

  skip to Main ContentHOMEBLOGCONTACT US Call Us Toll-Free at 1-800-826-1901 Interested in Online Training? Click HereI Have Seminar Questions...COURSES

Nanyang Doer Gas Equipment Co.,

   Home

Puro - La coscia di suino intera

  

ads

Hot Websites